Restauro dei decori sulla facciata di WASHINGTON BUILDING
WASHINGTON BUILDING è un’importante opera di ricostruzione dell’ex fabbrica Borletti ed è stata costruita nel 1897 dalla famiglia Borletti, secondo il tipico stile industriale di fine secolo, per costruire orologi e poi strumenti di precisione e cadde in disuso nel 1985. L’obiettivo dell’intervento verte sul rispetto dei caratteri originari dell’edificio, simbolo del passato industriale di Milano, e sulla ricucitura con l’immediato contesto di più recente formazione.
All’epoca agli edifici industriali veniva posta la stessa cura e maestria nell’aspetto architettonico e decorativo utilizzata nelle ville signorile, in quanto rappresentavano prestigio per le famiglie imprenditoriali dell’epoca.
E’ grazie alla preziosa documentazione fotografica e geometrica raccolta che è stata possibile la riqualificazione delle decorazioni a graffito della torretta.
La tecnica “a graffito”, o «sgraffio», tipica dello stile rinascimentale, ripresa nell’epoca ottocentesca e mantenuta fino ai primi decenni del novecento, venne utilizzata per decorare e impreziosire facciate e ingressi di numerosi edifici milanesi del periodo ecclettico e liberty, è una tecnica antica di decorazione policroma a fresco che consiste nell’incisione di uno o due strati d’intonaco di diversa pigmentazione.
Il ripristino delle decorazioni è affidato ad una squadra di restauratori che con la tecnica a sgraffia e grande maestria stanno ridando vita alle decorazioni simbolo di un’epoca.